DOTT….. QUANTE UOVA POSSO MANGIARE A SETTIMANA?
Come sarebbe…??? Il medico mi aveva detto quattro al massimo…. Per il colesterolo….
Si tratta di una linea guida ormai in disuso.
Molti studi scientifici, già diversi anni fa, hanno dimostrato che le uova non sono responsabili dell’aumento dei valori di colesterolo totale, anzi contribuiscono all’aumento del colesterolo HDL (buono) rispetto all’LDL (cattivo).
Il contenuto di grassi di DUE UOVA è di circa 8,7 grammi, dei quali il colesterolo è una piccola parte: solo 0,370 grammi.
Il restante contenuto lipidico è dovuto a grassi sia saturi che monoinsaturi che polinsaturi, tra i quali ultimi anche gli alfa linolenico e linoleico.
Ovviamente i grassi sono contenuti nel tuorlo, il quale contiene anche una buona quantità di lecitina, che si lega ai grassi migliorandone il loro assorbimento e utilizzo.
Il tuorlo è ricchissimo di vitamine liposolubili, la vit A, la vit D, la vit B6 e la B12, tutte di fondamentale importanza per la nostra salute.
Buone le quantità di Ferro, Potassio, Magnesio.
Ottima la qualità delle proteine dell’uovo, che si trovano in parte nel tuorlo e in gran parte nell’albume. Irrisoria invece la quantità di carboidrati.
In due uova poco più di un grammo. Certamente non alzano i livelli di insulina!!!
Inoltre le proteine dell’uovo risultano decisamente più digeribili di quelle della carne.
Per utilizzare al meglio le straordinarie proprietà nutrizionali delle uova, è meglio cuocerle con attenzione, in modo che il tuorlo, che contiene grassi e quindi è più danneggiato dalle alte temperature, non sia troppo cotto.
L’ideale sarebbe non superare i sei minuti di cottura.
In tal modo è anche molto più digeribile.
L’albume invece risulta più digeribile quando è coagulato, ovvero è diventato bianco.
Nella foto vedete come si presenta l’uovo in relazione ai minuti di cottura.
Per sgusciare facilmente le uova lesse, basta un piccolo accorgimento: mettete nell’acqua mezzo cucchiaino di sale e magari un cucchiaino di aceto per evitare lo spiacevole odore che le uova lasciano sulle stoviglie.
Solo quando l’acqua bolle immergete le uova con delicatezza, aiutandovi con un mestolo, quindi abbassate un po’ la fiamma perché non sbattacchino tra loro e si rompano prima che l’albume sia coagulato.
A fine cottura raffreddatele sotto l’acqua e sgusciatele.
L’uovo è, come il latte e i semi, un alimento quasi completo e di straordinaria ricchezza. Non a caso tutti e tre questi alimenti servono….. a far crescere un nuovo individuo: il latte per i mammiferi, le uova per gli altri animali, i semi per le piante.
Meravigliosa natura.

Nessun commento:
Posta un commento